Chia Pudding

Ritengo che la Cucina Vegana, quando non è antipatica, diventa estremamente interessante.
Per tutti gli amanti dei semi e dell’Healthy Food il Chia Pudding è diventato un mai senza… in frigo.

Alla base di questa ricetta ci sono i semi di chia, sono semi ricavati dalla Salvia Hispanica, pianta appartenente alla famiglia delle Labiatae originaria del Messico. Sonoe ricchi di calcio, vitamina C e omega 3 e favoriscono il benessere intestinale e il buon funzionamento del sistema nervoso.
I semi di chia sono un alimento antichissimo, infatti costituivano uno degli elementi base della cucina azteca e maya.
Cliccando QUI trovate un articolo molto dettagliato sull’utilizzo dei semi di Chia.

Per preparare il Pudding ti serve:

30 gr. di semi di chia
200 gr. di latte vegetale
1 cucchiaino di miele o dolcificante
Tutto quello che vi viene in mente per condire, io ho messo mezzo cucchiaino di cannella… per ora…

I semi di chia hanno questo potere magico, se lasciati ammollo per 1 notte rilasciano mucillagini simili alla colla di pesce ma molto più sana e nutriente. In sostanza diventeranno il nostro addensante che ci porterà a creare questo budino, più comunemente chiamato puddig (che in Inghilterra è tutto quello che sotto forma di pasticcio, può essere messo in gelatina).

Procedimento:

In una ciotola (o vi consiglio direttamente in un barattolo da conservare in frigo) mettete i semi di chia. Fate scendere il latte vegetale a filo nella ciotola, mentre sbattete energicamente con una frusta, servirà a non formare i grumi. Aggiungete poi il cucchiaino di miele e il gioco è fatto.
Mette il vostro barattolo in frigo per almeno 8 ore. Trascorso questo tempo il composto si sarà addensato e assumerà la tipica consistenza del budino o di uno yogurt denso.

Io ho deciso di fare il mio chia pudding con il latte di mandorla, per conferirgli già un aroma che a me piace particolarmente. Potete fare il pudding con qualsiasi liquido, dal latte ai succhi. In questo modo potrete comporre pudding colorati e divertenti.

Nella mia tazza ho messo una parte di pudding, una parte di yogurt magro e dei biscotti al grano saraceno sbriciolati.
Per guarnire, potete usare anche la granola, cereali, frutta sciroppata o fresca per guarnire le vostre coppe Healty.