Enoteca il Barocco – Ragusa

In una delle meravigliose piazze di Ragusa, più precisamente a Ibla la parte più antica della città, Enoteca il Barocco riesce a rivelarti tutte le sfaccettature della Sicilia, e del Ragusano, in un aperitivo.

Enoteca il Barocco si trova nella città di Ragusa, dichiarata patrimonio dell’UNESCO nel 2002 insieme a altri capolavori della Val di Noto. Ragusa è uno dei luoghi più importanti per la presenza di testimonianze d’arte barocca. Quindi questa enoteca si dichiara essenza della città in cui è nata già nel nome, Barocco appunto. La parola è usata come sostantivo, non come aggettivo. Quindi l’importanza del territorio è la chiave di questo posto. Che bella dichiarazione d’amore.

Sono molto convinta che per fare un’enoteca, o un bar di un certo calibro, ci voglia “solo” tanta tanta passione, studio e ricerca delle materie prime. Il resto è tutto da affettare, spacchettare, sbarattolare, aprire e servire in una presentazione più vogliosa possibile di ciò che intendiamo far degustare con il nostro vino (quest’ultimo di qualità e possibilmente di nicchia). Niente di più facile. Niente di più difficile.

Enoteca il Barocco gode di una cornice privilegiata, siamo in Piazza Pola. Se ci sediamo nello spazio esterno, abbiamo difronte a noi la Chiesa di San Giuseppe in pieno stile baroccheggiante. Siamo immersi nella piena ispirazione della città, sia per un turista che per un siciliano. La ragazza che ci ha serviti e raccontato tutto quello che poteva offrire la sua enoteca, aveva tutta l’aria di essere uno dei proprietari, non ho indagato, ma dichiaro che comunque svolge il suo lavoro in maniera superba. E’ riuscita a tenere testa a vari gruppi di commensali a cui presentava, consigliava, invogliava. Complimenti.

Abbiamo preso un aperitivo del posto con due vini locali, un Cerasuolo di Vittoria e un’Inzolia. Due vitigni locali, provenienti da due piccole cantine dei dintorni. E’ piuttosto difficile in Sicilia perché le coltivazioni, di ogni cosa, sono molto estese. Quindi cadere nella trappola di un vino di un grande produttore o più commerciale poteva essere facile. Non è stato così in questa enoteca. Complimenti 2.

Insomma un locale moderno con tutti i crismi, che fa quello che deve fare un’enoteca al giorno d’oggi: promuovere i prodotti certificati del territorio, ricercando il più possibile il piccolo o sincero imprenditore.

Enoteca il Barocco fa anche un passo 2.0. Tutti i prodotti che serve a tavola sono acquistabili all’interno del punto vendita, ma anche da un elaborato e pienissimo e-commerce (www.enotecailbarocco.it) dove trovare tutti i prodotti dell’enoteca stessa. Al pagamento la ragazza ci ha lasciato anche un codice sconto sul primo acquisto e non di rado on line si effettuano sconti e promozioni. Potete beneficiare di tutto questo iscrivendovi alla loro news letter, così sarete sempre informati sulle iniziative de l’Enoteca il Barocco.

Un piccolo angolo di imprenditoria a 360 gradi al centro di Ragusa Ibla, senza perdere il valore della tradizione della terra. Complimenti 3.