Pasta Gorgonzola e Grappa

Pasta con Gorgozola e Grappa: Una goduria dai i sentori alcolici!

Ovvio… devi essere amante dei sapori forti e soprattutto di questo Signore dei formaggi italiani. Ti consiglio innanzi tutto di prendere del gorgonzola fresco da banco, possibilmente Dop.

Questa pasta la fa il mio Compagno… diamo a Cesare quel che è di Cesare. Lui ha usato un Gorgonzola al cucchiaio. Questa tipologia si distingue per una cremosità estrema al punto che la porzionatura deve essere eseguita con l’aiuto di un cucchiaio che raccolga il prodotto. Se non ti trovi nella Pianura Padana, o in generale nel nord Italia dove è molto usato, non è facilissimo reperirlo. Puoi in alternativa usare un buon Gorgonzola dolce.

Per quanto riguarda la grappa, ti consigliamo una buona (anche questa) grappa bianca, non barricata. Noi avevamo una grappa di moscato.

Ecco cosa vi serve:

Per 4 persone
320 gr. di pasta

350gr. di Gorgonzola
1 tazzina di latte
Olio evo
1 scalogno
Noce moscata
Pepe nero
Salvia
1/2 bicchierino di grappa

Mentre metti a bollire l’acqua, inizia a preparare il soffritto a fuoco molto basso. Versa un po d’olio nella padella, con lo scalogno tagliato a metà (questo perché lo toglieremo in seguito). Una volta che tutto è caldo, aggiungi anche la tazzina di latte e due o tre foglie di salvia fresca. Lascia sfrigolare sul fuoco.

Appena il tutto è abbastanza caldo, togli lo scalogno e adagia il gorgonzola sulla padella. Fallo sciogliere delicatamente. Se serve puoi aggiungere qualche cucchiaio d’acqua di cottura… ma non dovrebbe essere necessario.

Calcola il tempo di cottura della pasta e regolati con lo “scioglimento del Gorgonzola in padella”. Inutile segnalarti le mie tempistiche, deve essere tutto molto a sentimento, come l’aggiunta di noce moscata e di pepe nero alla tua crema

Quando la crema è sciolta, alza il fuoco e fai sfumare il mezzo bicchierino di grappa per bene (altrimenti rimarrà il l’alcol).
Scola la pasta e falla saltare nella padella con il gorgonzola. Tutto è pronto!.

Mezza mela golden grattuggiata cotta nella crema di gorgonzola sicuramente non ci starebbe male… per una variante che va a spegnere un po’ la forza del Gorgonzola.

Pensiero rubato dalla tavola… provatelo

Buon appetito fammi sapere, e se provi la ricetta taggami su instagram: @zzzing_blog
Grazie !